Il nostro percorso responsabile per un futuro sostenibile

Era il 2002 e il team originale di Spreadshirt si affacciava, pieno di progetti e aspettative, nell’universo dell’e-Commerce. Da allora, con il nostro aiuto, ogni persona ha trovato un nuovo modo di comunicare il proprio messaggio al mondo: indossare capi stampati appositamente su sua richiesta, senza sprechi di risorse né produzione di rifiuti inutili. Allora eravamo una piccola start-up, e su quella base abbiamo costruito, giorno dopo giorno, quel che oggi è lo Spread Group, una realtà aziendale che dà lavoro a oltre 1000 lavoratori.

Proprio perché abbiamo alle spalle un lungo percorso di crescita e siamo una realtà internazionale con sedi sparse in tutto il mondo, abbiamo a cuore il nostro ruolo di attori impegnati nella tutela del pianeta e in favore del benessere degli esseri viventi. Desideriamo migliorare ancora il nostro indice di sostenibilità aziendale e intraprendere azioni a beneficio del pianeta. Il nostro rapporto aziendale sulla responsabilità etica e sociale illustra chiaramente il nostro impegno in favore di una produzione responsabile.

Le nostre azioni di oggi stanno già plasmando il domani

Quando si parla di responsabilità non si allude a un concetto astratto, ma si parla di un valore misurabile e tangibile. Relazioni commerciali etiche e responsabili comprendono il rispetto per il nostro pianeta e per gli esseri umani che lo abitano. Per questa ragione, un atteggiamento coerente presuppone che noi stessi mettiamo in discussione il nostro modo di agire: desideriamo trovare il giusto equilibrio tra la crescita del nostro business online e la ricaduta che ogni azione commerciale può avere sull’ambiente.

IL NOSTRO PIANETA

Nessun surplus di produzione grazie alla stampa on demand

Il nostro modello di business è basato sull’idea di produrre esclusivamente su richiesta A differenza di altre aziende, ci impegniamo a produrre solo ciò che viene selezionato oppure creato direttamente dai clienti, e solo dopo la conferma di un ordine vero e proprio. Produciamo inoltre solo le quantità richieste, dal pezzo singolo all’ordine per un gruppo o una associazione di persone. Il commercio e la produzione sostenibili sono parte del nostro DNA, sin da quando Spreadshirt è stata fondata, ormai più di 20 anni fa. Una scelta che non fa bene solamente al pianeta, ma anche ai nostri clienti che ricevono esattamente ciò che hanno ordinato e a noi che ci troviamo a gestire un volume di resi inferiore al 2%. Nessuno ci batte quando si parla di questi parametri, senza trascurare il fatto che persino i resi hanno una seconda possibilità e compiono il loro intero ciclo vitale, grazie a donazioni e riciclo.

Il nostro impegno a investire in una produzione ecologica e sostenibile

Investiamo risorse in favore delle ultime novità tecnologiche e in prodotti che ci aiutino concretamente nella nostra missione green. Proprio di recente abbiamo speso 10 milioni di euro nell’acquisto di stampanti Kornit Atlas. Nel caso della stampa digitale diretta, la nostra tipologia di base, impieghiamo coloranti ecologici, pigmenti vegani e un procedimento di stampa che permette di ridurre considerevolmente il consumo di acqua e di corrente elettrica. L’intero processo di produzione è inoltre stato ripensato per essere completamente paper-free, il che ci permette di risparmiare oltre 767 alberi ogni anno.

La nostra linea di prodotti green

Amiamo i prodotti sostenibili, dalla maglietta, alla felpa e altro ancora, li amiamo proprio tutti! Per questo abbiamo deciso di accoglierne man mano sempre di più all’interno del nostro assortimento. Tutti i prodotti della nostra Collezione Premium, che è stata insignita di diverse certificazioni, sono realizzati con materiali ecologici e a basso impatto ambientale, e non sono gli unici prodotti sostenibili del nostro assortimento. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare il numero di prodotti green disponibili entro fine 2022, così da offrire in quasi tutte le categorie di prodotti almeno un'alternativa green, allo stesso tempo, ci impegniamo per aumentare la trasparenza relativa all’origine, ai materiali e alle certificazioni dei nostri prodotti.

Stampe e prodotti pensati per durare

I prodotti realizzati con materiali di elevata qualità risultano duraturi nel tempo e questo aggiunge una marcia in più alla loro natura sostenibile. Ciascun prodotto che entra a far parte del nostro assortimento viene prima testato accuratamente: verifichiamo che i materiali e le stampe garantiscano una lunga durata sottoponendoli a una serie di test per la stampa e a più cicli di lavaggio. Una volta realizzata la stampa, sottoponiamo i prodotti a un ulteriore test per verificare la presenza di eventuali residui chimici; ci accertiamo inoltre che la stampa risulti brillante e che la produzione abbia seguito tutte le istruzioni trasmesse mediante l’ordine. Seguiamo da vicino l’esperienza dei nostri clienti, esaminando i loro feedback anche per i prodotti collaudati e che da tempo fanno parte del nostro assortimento, così da garantire la massima qualità in ogni occasione.

Energie rinnovabili

Il passaggio all’uso di energie rinnovabili è un altro passo fondamentale da compiere per procedere nella giusta direzione. Già dal 2020 riusciamo a coprire il fabbisogno energetico per far funzionare tutti i nostri server europei e la nostra sede centrale di Lipsia attingendo esclusivamente a energia pulita. Stiamo lavorando per raggiungere lo stesso risultato per i nostri stabilimenti negli Stati Uniti.

LE PERSONE

L’interazione con gli altri è fondata sul rispetto

Lo Spread Group si fonda proprio sulla cultura del rispetto e dell’apertura nei confronti degli altri. Siamo stati la prima azienda tedesca ad avere introdotto nel 2011 la figura del Feel Good manager. Si tratta di un approccio mirato a garantire il benessere in azienda, non solo attraverso sessioni di yoga, ritrovi serali tra i dipendenti e organizzazione di attività per i bambini, ma anche offrendo quella flessibilità nella gestione del lavoro che consente di venire incontro a condizioni ed esigenze mutate nella vita dei singoli. Proprio nel pieno rispetto delle vite private e familiari dei nostri dipendenti, ci sentiamo di garantire la massima fiducia nell’organizzazione del lavoro tanto in ufficio quanto da remoto. Cerchiamo inoltre di trasmettere l’insieme dei nostri valori anche alla Community di designer che collabora con noi e lo facciamo attraverso le linee guida della Community. Dal 2021 siamo ufficialmente membri della Charta der Vielfalt e. V. (in favore della diversità sul luogo di lavoro) e ci impegniamo a sostegno di diversità e inclusione in ambito aziendale.

Condizioni di lavoro eque

Abbiamo creato e condiviso un codice di condotta per accertarci che i nostri fornitori testimonino e si impegnino ad applicare gli stessi valori che ci stanno a cuore. Gli stessi produttori degli articoli inclusi nella nostra collezione Premium devono dimostrare di applicare condizioni lavorative eque e verificabili in maniera indipendente, anche sulla base di certificazioni, affiliazioni e certificati di garanzia. Abbiamo voluto conoscere personalmente i nostri fornitori in Bangladesh, Turchia e Portogallo, e abbiamo visitato i loro stabilimenti produttivi, proprio per accertarci che fossero rispettati i nostri standard in materia di condizioni lavorative e che ai dipendenti fosse garantita una retribuzione equa (vedi la sezione 5 del codice di condotta).

Contratti equi e produzione propria

Nei nostri uffici e nei nostri stabilimenti produttivi in Europa e negli Stati Uniti offriamo contratti lavorativi a lungo termine per garantire una collaborazione tra noi e i dipendenti che si fondi sulla fiducia. Molti colleghi lavorano per Spreadshirt da oltre dieci anni e l’azienda si impegna a garantire loro tutto il sostegno possibile, affinché si costruiscano collaborazioni stabili e soddisfacenti. Lo facciamo, tra le atre cose, in cooperazione con le strutture dell’infanzia, trovando soluzioni che consentano ai dipendenti di crescere professionalmente, se lo desiderano, mentre ai loro bambini è garantita tutta l’attenzione di cui hanno bisogno. Facciamo lo stesso anche offrendo posizioni part-time, per conciliare meglio vita privata e lavorativa, nonché mettendo a disposizione formazioni e workshop a cui attingere autonomamente per migliorare la propria formazione.

IL NOSTRO BUSINESS

Una Community coesa e forte

Il nostro modello di business consente a chiunque abbia idee innovative di realizzare un’opportunità di guadagno. Il Marketplace di Spreadshirt e gli Spreadshop danno la possibilità di mostrare le loro creazioni e di generare entrate ad artisti, designer, imprenditori e influencer di tutte le estrazioni e di ogni tipo. I nostri servizi sono gratuiti, proprio perché desideriamo dare accesso a tutti, e per questo siamo sempre noi a occuparci della spedizione degli articoli e del servizio clienti. Vogliamo offrire tutto il supporto di cui c’è bisogno: siamo consapevoli del fatto che la creatività e i servizi offerti dalla nostra Community sono l’essenza più preziosa del nostro business. Per questo, ci teniamo aggiornati sulle esigenze dei nostri designer, adeguiamo i nostri modelli retributivi se il mercato lo richiede e ci impegniamo a condividere ogni piccolo e grande successo, e ne vale sempre la pena: nel periodo che va dal 2015 al 2020, le provvigioni pagate ai nostri dieci partner principali sono raddoppiate.

Un modello di business sostenibile

Sono passati ben 20 anni dall’esordio di Spreadshirt, ma il nostro modello di business non ha perso la freschezza e l’entusiasmo della start-up da cui tutto è cominciato. Siamo orgogliosi dell’aria rilassata che si respira nei nostri uffici, delle gerarchie piatte e dell'apertura, siamo motivati più che mai nel perseguire un modello di crescita sostenibile. Il nostro esempio dimostra che la crescita aziendale e la gestione di una grande Community sono due traguardi che non si escludono a vicenda, e che possono essere raggiunti insieme. Se guardiamo al solo 2020, possiamo parlare di un anno in cui abbiamo versato ben 17 milioni di euro in provvigioni ai nostri designer indipendenti.

Un’azienda in crescita

Nel 2011 Spreadshirt vantava 300 dipendenti. Oggi contiamo oltre 1000 persone provenienti da 40 diversi Paesi che lavorano presso le nostre sedi europee e statunitensi. Il nostro fatturato è passato dai 65 milioni di euro del 2011 ai 170 milioni di euro del 2020, con un ammontare di ben 9,8 milioni di prodotti stampati. Un risultato ottenuto grazie all’impegno dei nostri collaboratori in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e negli Stati Uniti che fanno sì che chi ordina da Spreadshirt si innamori sempre di quel che riceve a casa.

Con lo sguardo rivolto al futuro

Un’infinità di modi per essere ogni giorno più sostenibili, ci impegniamo per abbattere ulteriormente la produzione di rifiuti e per ridurre la nostra impronta di carbonio, per essere più sostenibili del giorno precedente. Nel corso del 2022 vogliamo abbattere completamente la presenza di plastica negli imballaggi delle nostre spedizioni europee, per poi fare lo stesso sul mercato americano. Ci impegneremo ad arricchire il nostro assortimento includendo più prodotti ecologici e le nostre decisioni saranno prese con in mente l’obiettivo di una maggiore sostenibilità, a cominciare dalla ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 derivante dai processi produttivi.

Un’economia sostenibile si basa per noi sul trovare il giusto equilibrio tra impresa, ambiente e persona. Agiamo oggi stesso per un domani migliore.