Condizioni generali di contratto per il Marketplace e gli Spreadshop

Valide a partire dal 02.03.2020

A. Princìpi generali

1. Contenuto

Queste Condizioni generali di contratto stabiliscono quali sono i diritti e i doveri dell’utente nell’ambito dell’utilizzo dei servizi messi a disposizione per i partner da sprd.net AG (Spreadshirt).

Queste Condizioni generali di contratto riportano le nostre regole vigenti per i servizi riportati di seguito.

  • Marketplace (in particolare, la sezione B.)
  • Spreadshop (in particolare, la sezione C.)

Por poter usare uno dei nostri servizi, occorre prima che l’utente accetti le nostre Condizioni generali di contratto.

2. Deve essere noto il significato dei seguenti termini.

“Prodotti”: sono tutti i prodotti compresi nel nostro assortimento, senza specifica di taglia né di colore, e privi della stampa di qualsiasi motivo.

“Motivi”: sono tutti gli elementi raffigurabili a livello visivo (immagini e/o testi) utili alla creazione dei nostri prodotti personalizzati.

"Schede descrittive": sono le descrizioni e le parole-chiave assegnate ai singoli motivi.

“Marketplace”: è uno dei nostri canali di vendita per i prodotti dell’assortimento. Costituisce anche l’elemento di connessione per la vendita su altri canali, quali le piattaforme e-Commerce di operatori terzi (ad es. Amazon ed eBay), nonché per i prodotti personalizzati sulle nostre pagine web e negli Spreadshop dei partner. Sul Marketplace di Spreadshirt e sulle piattaforme di e-Commerce di operatori terzi, i potenziali clienti trovano una selezione di prodotti varia e già creata dai nostri designer e gestori di Negozi.

Nell’area riservata alla personalizzazione, i clienti possono inoltre servirsi del Design Tool per realizzare prodotti personalizzati con i loro testi, con i loro motivi o, ancora, con i motivi da te creati.

"Spreadshop": è uno spazio commerciale (Negozio) online messo a disposizione da noi, che il partner può anche collegare al proprio sito web.

"Account partner": è l’account utente, che quest’ultimo utilizza per l’amministrazione dei propri Negozi e dei propri motivi. L’utente riceverà sempre un ID utente associato al suo account partner.

Per tutte le vendite andate a buon fine, il partner riceverà un corrispettivo. Quando parliamo di vendite "andate a buon fine", intendiamo che si sono conclusi positivamente:

  • la realizzazione di un contratto valido che ha per oggetto l’acquisto di un prodotto
  • la spedizione del prodotto al cliente
  • il pagamento da parte del cliente del prezzo d’acquisto, senza che, entro il termine di 14 giorni, sia avvenuto alcun riaccredito della somma e
  • la mancata cancellazione dell’ordine da parte del cliente o la mancata rispedizione dell’ordine sulla base di disposizione di legge o in base alle nostre direttive sulla restituzione della merce.

3. Come diventare partner

a) Per diventare partner occorre semplicemente aprire un account partner. Per procedere alla pubblicazione di motivi sul nostro Marketplace e per ottenere l’attivazione di uno Spreadshop, occorre inviarci il modulo di registrazione debitamente compilato mediante il nostro sito web e accettare le nostre Condizioni generali di contratto. Non appena il motivo sarà pubblicato e/o lo Spreadshop attivato, l’utente sarà a tutti gli effetti un partner di Spreadshirt.

b) Ciascun utente è responsabile del proprio account partner e pertanto è anche tenuto a inserire i propri dati, verificandone correttezza e completezza, e ad aggiornarli in caso sopravvengano modifiche. In particolare, si fa speciale riferimento ai dati identificativi personali, a quelli che consentono il pagamento del corrispettivo dovuto e alle informazioni che consentono il corretto inquadramento fiscale. Abbiamo inoltre bisogno che il partner indichi un indirizzo e-mail valido attraverso il quale sia possibile tenere la comunicazione.

c) Prima dell’invio del modulo di registrazione, l’utente può verificare la correttezza dei dati inseriti e modificarli, se occorre, grazie ai nostri strumenti di supporto. Nel caso sorgessero dubbi rispetto alla correttezza e completezza dei dati inseriti dal partner o ad altre informazioni da questi trasmesse, ci riserviamo di sospendere il calcolo dei corrispettivi e i pagamenti in suo favore, fino a che non sarà fatta chiarezza. Nella misura in cui necessario, i dati inseriti sono resi accessibili al pubblico, come nel caso delle info legali dello Spreadshop.

d) Il contratto con Spreadshirt può essere concluso attualmente nelle seguenti lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, italiano, norvegese, svedese, danese, polacco, finlandese

4. I nostri rapporti con il cliente

Il nostro rapporto contrattuale intercorre con i clienti, mentre il partner può dedicarsi completamente all’elaborazione dei suoi motivi e alla gestione degli Spreadshop.

Saremo noi a farci carico della produzione, della consegna e del servizio clienti. Per tal motivo, ci riserviamo anche di rifiutare eventuali ordini che non corrispondano alle nostre esigenze tecniche e di carattere organizzativo. Lo stesso vale nel caso in cui emerga il sospetto che certi ordini vìolino disposizioni di legge o i diritti di terze parti.

Affinché la gestione dell’ordine possa avvenire in modo scorrevole e lineare, la comunicazione con il cliente passa esclusivamente attraverso di noi.

5. Account partner

a) Ci occupiamo di salvare i dati comunicati dal partner, i contenuti creati all’interno dell’account partner, nonché le impostazioni scelte per il Marketplace e per gli Spreadshop. Il partner potrà visualizzare tutte queste informazioni all’interno del suo account partner. Anche queste Condizioni generali di contratto sono salvate da noi e possono essere consultate al link https://www.spreadshirt.it/condizioni-generali-C10183. Non salviamo invece il testo del contratto, una volta che questo sia già stato accettato e concluso.

b) All’interno dell’account partner, l’utente può vedere un riepilogo dei corrispettivi per le vendite andate a buon fine.

c) Il partner è tenuto a trattare con cura i dati di accesso (indirizzo e-mail e password) al suo account partner e a conservarli adeguatamente, in modo tale che nessun altro ne venga a conoscenza. Chiediamo all’utente di non utilizzare gli stessi dati di accesso scelti per il suo account partner per il login su altri siti web o servizi. Nel caso in cui il partner abbia ragione di credere che terze persone siano venute a conoscenza dei dati d’accesso, questi dovrà modificare la password e informare immediatamente Spreadshirt.

d) A intervalli non regolari, il partner riceverà via e-mail informazioni e consigli inerenti la gestione dello Spreadshop e/o del Marketplace (newsletter per i partner). Potrà cancellare la sottoscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. Tutte le informazioni inerenti al contratto, saranno inviate comunque al partner via e-mail.

B. Disposizioni per il Marketplace

1. Ecco come funziona il Marketplace

a) All’interno del tuo account partner, puoi scegliere di caricare i tuoi motivi su Spreadshirt e di usarli per creare modelli di prodotti. Affinché sia possibile rintracciare in modo semplice i motivi pubblicati sui nostri canali di vendita, il partner è invitato a corredarli di parole e descrizioni adeguate.

Inoltre è possibile procedere alla pubblicazione dei propri motivi sul Marketplace.

b) Possibilità di usare altri canali di vendita Possiamo usare i motivi caricati dall’utente sul Marketplace per la vendita su altri canali, quali le piattaforme e-Commerce di operatori terzi (ad es. Amazon ed eBay), nonché per la creazione di prodotti personalizzati sulle nostre pagine web e negli Spreadshop dei partner.

c) I motivi e i modelli di prodotti messi a disposizione dall’utente attraverso il Marketplace sono modificabili, nei limiti delle possibilità tecniche, in relazione all’utilizzo dei nostri servizi. Ad esempio, è possibile che delle modifiche si applichino ai colori e alle dimensioni dei motivi pubblicati.

2. Corrispettivo per le vendite realizzate sul Marketplace

a) Il calcolo del corrispettivo dovuto al partner si basa sul “prezzo del motivo”.

aa) Per ciascun motivo messo a disposizione dal partner, è stabilito un prezzo che va ad aumentare il prezzo al cliente finale di ciascun prodotto acquistabile sulla nostra piattaforma. Nel caso in cui lo stesso motivo fosse usato più di una volta su un dato prodotto, il costo del motivo sarà applicato tuttavia un’unica volta.

bb) L’importo del prezzo del motivo è determinato in funzione dei fattori seguenti:

  • il tipo di prodotto che ospiterà il motivo stesso
  • il canale di vendita attraverso cui il cliente acquista.

Al seguente link troverai una panoramica dei prezzi per ciascun motivo, in funzione del tipo di prodotto su cui avviene la stampa e dei canali di vendita: https://www.spreadshirt.it/faq-commission

b) Il tuo corrispettivo
Qualora vada a buon fine la vendita di un prodotto con la stampa del suo motivo, il partner riceverà il prezzo del motivo precedentemente stabilito, al netto della percentuale dell’IVA stabilita per legge che si applica alla vendita e alla consegna del prodotto personalizzato al cliente che l’ha ordinato. L’ammontare dell’IVA che si applica alla vendita andata a buon fine di un dato prodotto, può variare in funzione del Paese di consegna e della valutazione della vendita stessa ai fini dell’IVA.

c) Più vendite grazie a misure mirate di incentivazione delle vendite

aa) Spreadshirt promuove regolarmente misure di incentivazione delle vendite, offrendo ai clienti, ad esempio, riduzioni sui costi di imballaggio e spedizione, o ancora riduzioni sul prezzo al cliente finale su tutti i prodotti dell’assortimento o su alcuni di questi (offerte promozionali).

bb) I costi di cui farsi carico per offrire riduzioni sulle spese di imballaggio e spedizione (ad es. nel caso di una promozione con consegna gratuita) sono sopportati interamente da Spreadshirt, e non influiscono sull’ammontare dei corrispettivi dovuti al partner.

cc) Nel caso in cui al cliente sia invece riconosciuto uno sconto sul prezzo finale di tutti o di alcuni prodotti contenuti in un ordine, tale riduzione si riflette proporzionalmente anche sul corrispettivo spettante al partner per il suo motivo incluso nell’ordine.

Nel caso di sconti in percentuale (compreso il caso dello Sconto Quantità), il corrispettivo dovuto si riduce della stessa percentuale dello sconto concesso sul totale dell’ordine (ad es. uno sconto del 15% sul prezzo al cliente finale di tutti i prodotti corrisponde a una decurtazione del 15% anche del corrispettivo dovuto al partner).

Nel caso di promozioni che prevedono lo sconto per una certa cifra, il corrispettivo si riduce in proporzione allo sconto concesso sul prezzo pieno al cliente finale dell’intero ordine (ad es. nel caso di uno sconto per un ammontare di 5 euro, se si ha un totale dell’ordine di 50 euro, il corrispettivo del partner si riduce del 10% (5/50 euro).

C. Princìpi stabiliti per i Spreadshops

1. Ecco come funzionano gli Spreadshop

a) Il partner può mettere in linea i propri Spreadshop come fossero siti web indipendenti oppure optare per il collegamento all’interno di altri siti web.

b) Attraverso l’account partner, l’utente ha a disposizione diverse funzioni per la personalizzazione del suo Spreadshop. Occorre tener presente che non sono possibili modifiche delle Condizioni generali di contratto di Spreadshirt per i clienti o modifiche di altre informazioni che hanno carattere d’obbligo (come le informazioni relative alla gestione della Privacy) nella gestione dei rapporti con il cliente.

c) Il partner può utilizzare il materiale pubblicitario (come i banner pubblicitari e le immagini di prodotti) messo a disposizione da Spreadshirt per gestire la nostra collaborazione. Ciò, tenendo conto delle Condizioni per l’utilizzo collegate al materiale pubblicitario fruito.

2. Corrispettivo per le vendite realizzate nello Spreadshop

2.1. Panoramica

a) Il partner può guadagnare attraverso ogni ordine effettuato dai clienti all’interno di uno degli Spreadshop che questi gestisce. L’ammontare del guadagno dipende direttamente dal margine stabilito. Il margine spettante si calcola

  • sommando un margine di base con un
  • eventuale bonus vendite

b) Il corrispettivo dovuto al partner per una determinata vendita si calcola a partire dalla definizione di un margine di base, sommando a questo un possibile bonus vendite, e tenendo conto di eventuali sconti, nonché delle tasse applicabili.

  • Corrispettivo del partner =
  • Margine di base
  • + possibile bonus vendite
  • - eventuali sconti che si applicano all’ordine
  • - IVA applicabile all’ordine per legge

c) Disattivazione dei corrispettivi all’interno dello Spreadshop

2.2. Definizione di un margine di base

a) Il partner definisce un margine di base per ogni prodotto stabilendo un prezzo al cliente finale per ciascun prodotto (tenendo in conto anche un’area di stampa) che sia compreso all’interno di un intervallo da noi suggerito. La differenza tra questo prezzo al cliente finale (definito dall'utente) e il prezzo base del prodotto corrisponde al margine di base per il prodotto in questione.

  • Margine di base = Prezzo al cliente del prodotto con un’area di stampa - prezzo base

b) Il partner può modificare in qualsiasi momento il prezzo al cliente finale per ciascun prodotto. Di conseguenza, varierà in maniera corrispondente anche il margine di base spettante al partner.

c) Nel caso della vendita andata a buon fine di un prodotto, avvenuta attraverso lo Spreadshop del partner, questi guadagnerà un corrispettivo pari al margine di base stabilito per quel prodotto, al netto dell’IVA eventuale che si applica su quel margine di base per la vendita e la spedizione del prodotto al cliente. L’ammontare dell’IVA che si applica alla vendita andata a buon fine di un dato prodotto, può variare in funzione del Paese di consegna e della valutazione della vendita stessa ai fini dell’IVA.

2.3. Aggiunta di motivi su altre aree di stampa

È possibile aggiungere motivi anche su altre aree di stampa di uno stesso prodotto. In tal caso, il prezzo al cliente finale aumenta per ciascuna area di stampa come stabilito nel listino dei prezzi di stampa. Non varia in alcun modo invece il margine di base già stabilito per quel prodotto.

2.4. Possibilità di attingere a una varietà di motivi

Il partner può inoltre decidere di attivare il Design Tool all’interno del proprio Spreadshop, offrendo così ai clienti uno spazio interamente dedicato alla personalizzazione. Se lo desidera, il partner può consentire ai clienti di attingere dal Design Tool a una varietà di motivi presenti sul Marketplace (si veda la sezione B.1.b) e di usarli per creare prodotti personalizzati.

Anche nel caso in cui il partner scelga di offrire le funzionalità del Design Tool, ciò non ha alcun impatto sul margine di base per ciascun prodotto, mentre può variare invece il prezzo del prodotto al cliente finale in funzione dei seguenti fattori:

a) se il cliente aggiunge al prodotto ulteriori aree di stampa, allora il prezzo al cliente finale aumenta per ciascuna area di stampa, come stabilito nel listino dei prezzi di stampa.

b) se il cliente decide di stampare sul prodotto uno dei motivi disponibili sul Marketplace, il prezzo del prodotto può aumentare in funzione del prezzo del motivo selezionato (si veda la sezione B.2.a).

c) se il cliente decide di ordinare un prodotto privo di qualsiasi stampa, all’ordine non si applicherà alcun costo per la stampa, pertanto il suo prezzo si ridurrà proporzionalmente.

2.5. Possibilità di ottenere un bonus vendite

a) Quanto più è elevato il numero di prodotti ordinati attraverso gli Spreadshop legati all’account partner dell’utente, tanto più è alto il suo guadagno.

Molti dei nostri prodotti (vedere qui, di seguito”Prodotti volume”) sono tenuti in considerazione per il calcolo del bonus vendite spettante al partner.

b) A seconda della quantità di prodotti volume la cui vendita è andata a buon fine, in un dato mese, attraverso gli Spreadshop legati all’account partner dell’utente, i prezzi base di quegli stessi prodotti volume sono ridotti per l’utente del corrispondente “prezzo volume” per quel dato mese. Il partner potrà consultare qui un riepilogo delle soglie di vendita mensili e dei prezzi volume.

Il bonus vendite dovuto per la vendita di un prodotto volume si calcola ottenendo la differenza tra il prezzo volume corrispondente e il prezzo base del prodotto volume.

  • Bonus vendite = Prezzo base – Prezzo volume

c) Per la determinazione di una data soglia di vendita si considerano tutti i prodotti volume che siano stati ordinati dai clienti nel corso di un dato mese e per i quali, non oltre 14 giorni dopo la conclusione dello stesso mese

  • sia stato ricevuto il pagamento dovuto corrispondente,
  • sia avvenuta la spedizione del prodotto ordinato e
  • non sia avvenuta la restituzione in base a disposizioni di legge o in forza delle nostre linee guida sulla restituzione.

d) Nel caso della vendita di un prodotto volume che sia andata a buon fine attraverso lo Spreadshop del partner, questi riceverà il corrispondente bonus vendite al netto di una eventuale IVA prevista per legge che si applichi sul bonus vendite contestualmente alla vendita e alla spedizione. L’ammontare dell’IVA che si applica alla vendita andata a buon fine di un dato prodotto, può variare in funzione del Paese di consegna e della valutazione della vendita stessa ai fini dell’IVA.

2.6. Possibilità di approfittare dell’incentivazione delle vendite mediante riduzioni di prezzo (sconti promozionali) per il cliente

a) Scegli se partecipare a eventuali sconti promozionali
Il partner può decidere liberamente se e in che maniera partecipare a sconti promozionali attraverso il proprio Spreadshop.

  • Il partner può escludere totalmente la partecipazione a qualsiasi azione promozionale: in tal caso, non parteciperà ad alcuna attività di scontistica e il margine di base rimarrà invariato.
  • All’interno dell’account partner, l’utente può anche optare per:
    - partecipare a tutte le azioni di scontistica promozionale, come suggerito da Spreadshirt, oppure
    - partecipare solo ad alcune azioni di scontistica promozionale.
  • Inoltre, il partner può stabilire autonomamente i tempi per lo svolgimento dell’azione di scontistica promozionale nell’intervallo da noi stabilito.

b) Come un’attività di scontistica promozionale si riflette sul margine

aa) I costi di cui farsi carico per offrire riduzioni sulle spese di imballaggio e spedizione (ad es. nel caso di una promozione con consegna gratuita) sono sopportati interamente da Spreadshirt, e non influiscono sul margine.

bb) Nel caso in cui al cliente sia invece riconosciuto uno sconto sul prezzo finale di tutti o di alcuni prodotti contenuti in un ordine, tale riduzione si riflette proporzionalmente anche sul margine.

Nel caso di sconti in percentuale, il margine si riduce della stessa percentuale dello sconto concesso sul totale dell’ordine (ad es. uno sconto del 15% sul prezzo al cliente finale di tutti i prodotti corrisponde a una decurtazione del 15% anche del margine).

Nel caso di promozioni che prevedono lo sconto per una certa cifra, il margine si riduce in proporzione allo sconto concesso sul prezzo pieno al cliente finale dell’intero ordine (ad es. nel caso di uno sconto per un ammontare di 5 euro, se si ha un totale dell’ordine di 50 euro, il margine del partner si riduce del 10% (5/50 euro).

3. Azioni in qualità di contitolari del trattamento, secondo quanto all’art. 26 del GDPR

3.1. Panoramica

I paragrafi che seguono hanno lo scopo di stabilire quale parte (il partner oppure Spreadshirt) debba adempiere a determinati obblighi previsti dal Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (RGPD) quando avviene l’attivazione di uno Spreadshop.

Tali obblighi si riferiscono principalmente alla tutela dei diritti delle persone interessate, secondo quanto stabilito agli art. 12-23 del RGPD e ai doveri di informazione secondo quanto agli art. 13, 14 del RGPD.

Nella misura in cui non si applichino definizioni di tipo diverso, varranno invece sempre le definizioni contenute all’art. 4 del RGPD.

3.2. Ruoli e rapporti dei contitolari nei confronti dei soggetti interessati.

Nel momento in cui il partner procede all’attivazione del proprio Spreadshop, consente contestualmente anche l’elaborazione di dati di carattere personale ad opera di Spreadshirt.

Il partner è corresponsabile rispetto alla possibilità da parte di Spreadshirt di procedere all’elaborazione di determinati dati.

L’aspetto della contitolarità del trattamento si estende tuttavia solo a quel processo o a quei processi che comportano l’elaborazione di dati personali per i quali il partner può effettivamente decidere rispetto ai mezzi impiegati e ai fini perseguiti.

  • Se il partner attiva uno Spreadshop, la contitolarità del trattamento si applica solo all’acquisizione di dati personali degli utilizzatori dello Spreadshop.
  • Se il partner dovesse collegare il suo Spreadshop anche al proprio sito web, in tal caso il rapporto di contitolarità si estenderà anche alla trasmissione dei dati di carattere personale che avviene in nostro favore.

Per ciò che concerne l’elaborazione dei dati personali gestiti all’atto della vendita nello Spreadshop, la gestione dell’ordine e il servizio clienti, la responsabilità del trattamento sarà invece interamente in capo a Spreadshirt.

3.3. Determinazione comune dei mezzi e delle finalità del trattamento

a) Il partner stabilisce insieme a Spreadshirt le finalità e i mezzi del trattamento (“contitolarità del trattamento”). I limiti della contitolarità del trattamento possono essere dedotti dal paragrafo C.3.2. di queste Condizioni generali di contratto.

b) Nel caso in cui non siano stati definiti congiuntamente le modalità e i fini del trattamento, non si è in presenza di un rapporto di contitolarità del trattamento.

3.4. Compiti e azioni condivise dei contitolari del trattamento

a) Il dovere di rispettare le obbligazioni di legge in materia di tutela dei dati è ripartito come segue:

aa) Spreadshirt ha la responsabilità di adempiere ai doveri di informazione nei confronti delle persone interessate, conformemente agli art. 13 e 14 del RGPD, con riferimento all’elaborazione comune.

bb) Spreadshirt ha la responsabilità di provvedere all’elaborazione di richieste in materia di trattamento dei dati provenienti da persone interessate, come previsto dal capitolo III del RGPD (“richieste degli interessati”), per richieste che riguardino l’elaborazione comune di dati personali all’interno dello Spreadshop. Se il partner dovesse ricevere una simile richiesta di una persona interessata, questi è tenuto a inoltrarla immediatamente, e comunque entro al massimo 3 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa, scrivendo a Spreadshirt all’indirizzo e-mail privacy@spreadshirt.net.

cc) Spreadshirt ha la responsabilità della verifica e dell’eventuale segnalazione di incidenti in materia di tutela dei dati, come all’art. 33 e 34 del RGPD, che riguardino l’elaborazione comune di dati personali. Se il partner, a prescindere dal rischio concreto per le persone interessate, dovesse venire a conoscenza (attraverso la propria percezione o per comunicazione da parte di un terzo) di fatti che siano degni di una segnalazione, come agli art. 33 e 34 del RGPD, con riferimento a certi dati trattati in rapporto di contitolarità (“potenziale problema con la tutela dei dati personali”), questi è tenuto a informare immediatamente Spreadshirt all’indirizzo e-mail privacy@spreadshirt.net, e comunque entro un massimo di 24 ore dal momento in cui sia venuto a conoscenza dei fatti.

dd) Spreadshirt ha l’obbligo di verificare se sia necessaria, per una elaborazione in contitolarità del trattamento, una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e si impegna a soddisfare gli obblighi di legge che ne derivino.

b) Il partner si impegna a supportare Spreadshirt nel compito di soddisfare tutti gli obblighi previsti al paragrafo C.3.4.a) e a mettere a disposizione di Spreadshirt tutte le informazioni necessarie all’adempimento degli stessi obblighi.

c) Per tutti gli altri casi, ciascuna delle due parti risponde dei propri obblighi, come stabilito all’interno dello stesso RGPD.

3.5. Doveri di informazione reciproci

a) Il partner e Spreadshirt condividono le informazioni in loro possesso nei tempi dovuti, nella misura in cui ciò si riveli necessario al fine di soddisfare compiti o azioni condivise ad opera della controparte, in particolar modo con riguardo a eventuali modifiche che possano avere effetto sul trattamento svolto congiuntamente.

b) Nel caso dello svolgimento di eventuali misure di verifica ad opera di un’autorità preposta alla vigilanza sul trattamento dei dati, così come nel caso di altre domande, indagini o richieste di informazioni di tali autorità di vigilanza o da parte di terzi che riguardino la gestione comune, il partner si impegna a informare Spreadshirt immediatamente dopo l’acquisizione dell’informazione sullo svolgimento di tali azioni di controllo.

3.6. Sicurezza del trattamento dei dati

Il partner e Spreadshirt si accerteranno mediante adeguati controlli, e dietro osservanza dei principi di trattamento conforme dei dati, come previsto all’art. 32, unitamente art. 5 par. 1 del RGPD, che il trattamento in regime di contitolarità avvenga esclusivamente come stabilito da queste Condizioni generali di contratto. Sia Spreadshirt che il partner garantiscono, ciascuno alla controparte, un approccio conforme e sicuro rispetto al trattamento dei dati personali.

3.7. Riferimento principale per le persone interessate

Il riferimento principale per le persone interessate, secondo quanto all’art. 26 par. 1 p. 3 del RGPD, rimane Spreadshirt.

D. Princìpi comuni che si applicano al Marketplace e agli Spreadshop

1. Modifiche nell’assortimento dei prodotti

1.1 Nuovi prodotti

Spreadshirt si impegna costantemente a migliorare e ad ampliare il proprio assortimento. Il termine “Nuovi prodotti”, come utilizzato di seguito, si riferisce a prodotti di uso comune, con scopo pubblicitario oppure decorativo (in particolar modo capi di abbigliamento, scarpe e copricapi; supporti per la stampa quali biglietti, foto, poster e adesivi; borse, sacche e custodie; ombrelli; stoviglie, contenitori, oggetti in vetro e in terracotta; cuscini, tende e tappeti; giocattoli e articoli sportivi).

1.2. Offerta di nuovi prodotti

a) Nel caso in cui Spreadshirt rendesse disponibili nuovi prodotti nell’assortimento, si ritiene automaticamente autorizzata a utilizzare i motivi messi a disposizione dal partner anche su questi nuovi prodotti, come previsto in queste condizioni generali di contratto.

b) Spreadshirt è inoltre inizialmente autorizzata per i nuovi prodotti a definire

  • il prezzo del motivo per i motivi del partner pubblicati sul Marketplace (si veda il paragrafo B.2.a) e
  • il margine base (si veda il paragrafo C.2.2.) e il possibile bonus vendite (si veda il paragrafo C.2.6) all’interno dello Spreadshop del partner, a propria discrezione, mediante la pubblicazione nell’account del partner.

Nel determinare questi elementi, Spreadshirt terrà conto in particolar modo del canale di vendita, del tipo di prodotto e dei prezzi al cliente finale del nuovo prodotto, nonché dei prezzi dei motivi e/o dei margini base e dei bonus vendite che si applicano a prodotti simili.

Nel caso di vendite sul Marketplace di Spreadshirt e su piattaforme di e-Commerce di terze parti, il prezzo del motivo ammonterà ad almeno il 10% del prezzo al cliente finale del prodotto in combinazione con il motivo del partner, e il margine base per le vendite su Spreadshop ad almeno il 10% del prezzo con un’area di stampa al cliente finale. Se il partner non dovesse essere d’accordo con il prezzo determinato da Spreadshirt, sarà possibile ricorrere al vaglio di una Corte.

2. Altre informazioni utili sul corrispettivo destinato al partner

2.1. Ordini realizzati attraverso l’account cliente

I clienti possono accedere al loro account per ordinare nuovamente prodotti che hanno già acquistato in passato. Nel determinare il corrispettivo spettante al partner nel caso di un simile ordine è decisivo il canale di vendita utilizzato dal cliente in occasione dell’ordine precedente.

2.2. Calcolo e pagamento

a) Affinché ci sia possibile procedere al calcolo dei tuoi corrispettivi, ci sono alcuni elementi essenziali da rispettare:
- la memorizzazione dei dati del partner conformemente al paragrafo A.3.b) e
- il raggiungimento di una soglia minima di credito nell’account partner dell’utente.
Se questi requisiti sono soddisfatti, i corrispettivi dovuti saranno calcolati mensilmente, al più tardi entro il quindicesimo giorno lavorativo del mese successivo. Il partner riceverà da parte nostra solo un documento contabile elettronico (accrediti) in formato pdf.

b) La soglia d’importo minimo prevista dipende dalla valuta dell’account partner ed è riportata qui.

c) Si provvederà al pagamento dell’importo calcolato entro i 15 giorni lavorativi successivi al calcolo contabile, nella valuta prevista. Ci riserviamo pur sempre il diritto di adempiere al pagamento in euro; nel caso si richieda una conversione di valuta, si applicano i tassi di cambio della banca centrale tedesca.

d) Nella sezione prevista dell’account partner, il partner potrà scegliere l’opzione di pagamento che preferisce. Il partner dovrà accertarsi di poter ricevere il pagamento, inserendo i dati corretti e completi utili a tal fine. Il partner stesso deve essere il destinatario del pagamento. Nel caso si producano per Spreadshirt costi derivanti dalla memorizzazione di dati falsi o errati per il pagamento, sarà il partner a doversene fare carico.

e) Nel caso in cui non ci sia possibile procedere con un pagamento, ad es. se sono stati comunicati dati errati per il pagamento stesso, procederemo allo storno del calcolo predisposto e l’importo dovuto sarà riaccreditato sull’account partner dell’utente.

2.3. IVA

I partner che possano dimostrare di essere soggetti a IVA in Germania ricevono, oltre al corrispettivo previsto dalle presenti Condizioni generali di contratto, anche l’IVA che si applica all’importo per legge. Il partner è responsabile della comunicazione a Spreadshirt dell’eventuale esistenza e natura dei suoi obblighi IVA in Germania, e di aggiornare l’azienda sui mutamenti della sua posizione.

Per i partner con domicilio fiscale fuori dalla Germania, si ricorre al meccanismo dell’inversione contabile, come previsto al §13b UStG (Reverse Charge). Questi partner ricevono il loro corrispettivo senza applicazione alcuna dell’IVA. I partner che abbiano un codice fiscale o una partita IVA europea sono obbligati a darne comunicazione a Spreadshirt.

2.4. Prelievo fiscale

a) Se il partner non ha il proprio domicilio fiscale in Germania, è possibile che sui suoi corrispettivi si applichi comunque una tassazione parziale in Germania. Nel caso di applicazione del § 50a EStG, nell’ambito del prelievo fiscale, si applicano l’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle imprese.

b) Siamo obbligati a procedere al prelievo fiscale sull’importo in fattura del partner e a ridurre dell’ammontare previsto il corrispettivo da versare al partner. L’imposta trattenuta sarà registrata e versata presso l’agenzia delle entrate tedesca (BZSt). Al partner sarà rilasciata, dietro richiesta, una certificazione fiscale corrispondente, conforme al modello richiesto dalle autorità. Tuttavia è possibile che in alcuni casi si applichi una delle seguenti eccezioni.

c) L’agenzia delle entrate tedesca potrebbe autorizzarci ad applicare una procedura fiscale semplificata per il prelievo delle imposte. Ciò potrebbe prevedere l’applicazione di un’aliquota fiscale ribassata sui corrispettivi, o l’abbattimento totale di qualsiasi imposizione. Affinché questa procedura possa essere applicata, occorre che si sia in presenza di una Convenzione contro la doppia imposizione tra lo Stato in cui è domiciliato il partner e la Germania, nonché di altre condizioni che lo consentono. Presentando la richiesta di adesione a questa procedura semplificata, la trasmissione di dati allo Stato di residenza/domicilio del partner è considerata come approvata da parte di Spreadshirt e del partner stesso, in linea con quanto previsto al 50d Abs. 5 S. 5 EStG. Le autorità fiscali tedesche possono quindi informare le autorità fiscali del Paese in cui ha domicilio / vive il partner sul pagamento dei corrispettivi allo stesso.

d) Nel caso siano adempiute le condizioni previste dalla legge, il partner può richiedere all’agenzia delle entrate tedesca di essere esentato parzialmente o totalmente dal prelievo fiscale. Se al momento del calcolo per il pagamento dei corrispettivi risulta in nostro possesso un certificato di esenzione valido, non procederemo ad alcun prelievo fiscale o lo faremo in maniera parziale, secondo quanto certificato.

e) Se il partner ricade sotto quanto disciplinato ai punti c) o d) ed è esentato dal prelievo fiscale solo in parte, saremo obbligati ad applicare il prelievo fiscale sull’importo previsto in fattura per la parte restante e a ridurre di conseguenza e in maniera corrispondente il versamento del corrispettivo. In questo caso, l’imposta trattenuta sarà registrata e versata presso l’agenzia delle imposte tedesca (BZSt). Se previsto dalla legge e dietro esplicita richiesta, al partner sarà rilasciata una certificazione fiscale, conforme al modello richiesto dalle autorità.

3. Contenuti del partner e utilizzo dei nostri servizi

a) I contenuti pubblicati dal partner con l’ausilio dei servizi da noi messi a disposizione sono di sua proprietà (contenuti del partner).

Tra questi si intendono, in particolare:

  • i motivi messi a disposizione dal partner,
  • le schede descrittive e
  • altri contenuti creati per lo Spreadshop (ad es. loghi e disegni).

b) Il partner è responsabile dei contenuti che crea. Pertanto il partner si impegna a garantire davanti a noi, al cospetto delle aziende collegate a Spreadshirt, ai suoi rappresentanti legali, ai dipendenti e al personale ausiliario (definiti nel complesso "gli aventi diritto") che

  • i contenuti,
  • le pagine web alle quali sono collegate Spreadshop o prodotti personalizzati,
  • i mezzi usati per pubblicizzare i contenuti e gli Spreadshop, nonché
  • le modalità di utilizzo dei nostri servizi non vìolino in alcun modo disposizioni di legge e i diritti di terzi (in particolare leggi sulla protezione del diritto d’autore, della personalità, relative a marchi e altri diritti affini). Nel caso in cui siano fatte valere determinate pretese nei suoi confronti, il partner ha il dovere di informarci immediatamente.

c) Spreadshirt non è tenuta all’utilizzo dei contenuti messi a disposizione dai partner. Allo stesso modo, indipendentemente da quanto disposto nelle presenti condizioni generali di contratto, ci riserviamo di rifiutare la pubblicazione di contenuti proposti dal partner, di limitarne la fruizione o porre fine all’accesso a questi su determinati canali di vendita.

d) Se dovesse emergere il sospetto fondato che a causa della condotta del partner siano stati violati delle leggi o i diritti di terze parti, Spreadshirt si riserva, in particolare, di adottare le seguenti misure:

  • trattenere il versamento dei corrispettivi del partner fino al definitivo chiarimento della controversia;
  • sospendere immediatamente la pubblicazione dei suoi contenuti;
  • mettere a disposizione di terzi che ne facciano richiesta le informazioni relative ai contenuti creati dal partner, ivi comprese informazioni sulle origini, la produzione, la vendita e la commercializzazione dei suddetti contenuti.

e) Nel caso si verifichi la violazione degli obblighi sopra menzionati, gli aventi diritto possono esigere dal partner il risarcimento del danno che ne deriva, nonché di essere ritenuti estranei ed esonerati da qualsiasi pretesa avanzata.

4. Pubblicità

Ci riserviamo, ai fini della promozione pubblicitaria, di utilizzare i contenuti dell’utente ed eventualmente di menzionarlo. Non esiste tuttavia alcun obbligo di citazione.

5. Limitazione della responsabilità

a) Nel caso di mera negligenza, noi (e i nostri rappresentanti legali, i nostri collaboratori e il personale ausiliario) risponderemo nei confronti del partner solo per danni

  • che derivino da lesioni alla vita, all'integrità fisica e alla salute o
  • dalla violazione di un obbligo contrattuale sostanziale (ovvero un obbligo che deve necessariamente essere adempiuto ai fini della corretta esecuzione del contratto e che il partner è generalmente legittimato a far valere, poiché può contare sul suo rispetto); in tal caso, la nostra responsabilità è comunque limitata al danno prevedibile al momento della conclusione del contratto.

b) La limitazione della responsabilità sopra menzionata non vale tuttavia nel caso in cui

  • da parte nostra sia stato taciuto volutamente un difetto della merce,
  • se avessimo fornito una garanzia della qualità della merce o
  • nel caso in cui, in forza di qualche disposizione di legge, fossimo comunque da ritenere portatori di una responsabilità oggettiva.

6. Durata del contratto

Il contratto con il partner è concluso a tempo indeterminato e può essere sciolto su istanza di ambedue le parti, in qualunque momento, in forma scritta. La chiusura dell’account partner equivale al recesso dal contratto. Una volta che sia avvenuta la chiusura, procederemo, come previsto al paragrafo D.2.2., al calcolo dei crediti registrati nell’account partner, senza tenere conto di soglie minime di credito.

7. Disposizioni finali

a) I diritti di compensazione o di ritenzione spettano al partner solo nella misura in cui le sue richieste siano riconosciute legalmente valide o siano incontestabili. Inoltre, un diritto di ritenzione può essere esercitato solo nella misura in cui la pretesa del partner sia fondata sul presente contratto. Resta fermo il diritto del partner a far valere i suoi diritti derivanti da vizi della cosa e in forza della garanzia.

b) Non è possibile trasferire ad altre persone il proprio account partner e il contratto concluso con noi. Lo stesso vale per le pretese che si applicano in forza del presente contratto.

c) Non trovano applicazione regole contrattuali disposte dal partner che si discostino da queste Condizioni generali di contratto, che le contraddicano o che intendano integrarle, come nel caso di Termini e Condizioni creati dal partner.

d) Modifiche del contratto (comprese queste Condizioni generali di contratto) possono essere concordate con il partner anche come segue:

aa) Nella misura in cui il partner trovi plausibile una modifica del contratto, ci riserviamo il diritto alla modifica nel caso in cui

  • si producano cambiamenti degli aspetti generali di carattere legale, amministrativo, economico o tecnico che sono alla base del contratto, oppure
  • nel caso in cui siano introdotte nuove funzioni relative ai nostri servizi o siano modificate quelle esistenti.
  • Una modifica è plausibile nella misura in cui a questa non consegua un significativo riassetto dell’equilibrio contrattuale e fintanto che non ne derivi una limitazione considerevole dei servizi fruiti dal partner.

bb) Se volessimo comunque procedere a una modifica nei casi sopra menzionati, sarà nostra cura informare il partner al più tardi tre settimane prima dell’entrata in vigore della modifica contrattuale stessa, proponendo contestualmente la nuova versione valida. Se il partner non dovesse procedere, entro le tre settimane successive alla ricezione della nostra offerta, a opporsi alla validità del nuovo contratto comunicandocene le motivazioni in forma scritta, le modifiche contrattuali, alla scadenza del termine indicato, saranno considerate accettate. Nel caso in cui l’opposizione alla validità del nuovo contratto sia invece comunicata correttamente, nella forma e nei tempi previsti, il contratto precedente (privo di modifiche) continuerà ad applicarsi. Tuttavia, Spreadshirt potrebbe decidere di sciogliere il rapporto contrattuale per dare corso a un’applicazione unitaria delle condizioni nei confronti di tutti i partner. All’inizio del termine di tre settimane previsto per presentare la propria opposizione al contratto, provvederemo nuovamente a informare il partner sul suo diritto di opporsi alle modifiche, sulle modalità di trasmissione della dichiarazione di non accettazione e sulle conseguenze del suo comportamento.

e) Al contratto con il partner si applica il diritto della Repubblica federale tedesca, escludendo il diritto internazionale uniforme, in particolare la CISG e le disposizioni del diritto internazionale privato.

f) Nel caso in cui tra noi e il partner dovessero sorgere controversie di natura contrattuale, il foro competente sarà quello della nostra sede, se

  • il partner è un commerciante, secondo quanto previsto dal codice di commercio tedesco (HGB)
  • il partner non ha un foro competente assegnatogli in Germania
  • il partner, dopo la stipula del contratto, trasferisce il suo domicilio o la sua abituale dimora al di fuori della Germania o
  • al momento del sorgere dell’istanza, non ci risulta noto il domicilio o il luogo di dimora abituale del partner.

g) Qualora anche solo una disposizione di queste Condizioni generali di contratto dovesse risultare o divenire (in tutto o in parte) inefficace oppure nulla, o se queste Condizioni generali di contratto dovessero contenere un vuoto legislativo, ciò non pregiudicherà l'efficacia delle altre disposizioni contrattuali.

Ringraziandovi di aver letto fino in fondo le Condizioni generali di contratto, vi auguriamo il meglio nell’ambito della collaborazione con Spreadshirt.