Suggerimenti per i designer sul Marketplace

Pubblicando le tue creazioni sul Marketplace di Spreadshirt puoi raggiungere un pubblico vastissimo. Ogni mese, sul nostro Marketplace giungono le visite di oltre 2,4 milioni di utenti ai quali puoi presentare i motivi da te creati. Hai la possibilità di vendere senza correre alcun rischio! Puoi concentrarti interamente sulla creazione dei motivi, poiché noi ci occuperemo di tutto il resto: dalla gestione del magazzino al servizio clienti. Avrai inoltre la possibilità di partecipare al nostro concorso Designer-Features e di accedere alla vendita su Marketplace esterni, come Amazon ed eBay.

1. Pensa a un concetto da presentare

Provvedi innanzitutto a definire meglio il tuo profilo. Ritagliati una nicchia di mercato definendo chiaramente il tuo pubblico target, e offri motivi pensati ad hoc per la categoria a cui sono destinati. Può aiutarti definire un gruppo target al quale tu stesso appartieni e che conosci quindi bene. In alternativa, puoi invece rimanere sui nostri temi classici e creare motivi che sono ampiamente condivisi: in tal caso, ti invitiamo a sperimentare con gli stili e a offrire motivi su un’ampia varietà di argomenti. Se desideri saperne di più su come creare motivi destinati a un determinato gruppo target, ti invitiamo a leggere il nostro blog. Qui troverai inoltre altri preziosi consigli.

2. Scegli il tool grafico che preferisci

Scegli il tool perfetto per i tuoi progetti e adatto alle tue competenze: abbiamo creato una breve lista di tool da proporti, alcuni dei quali richiedono un budget e altri completamente gratuiti.

Un’elaborazione complessa delle immagini, così come il ritaglio degli oggetti, riesce al meglio usando Adobe Photoshop, Affinity Photo oppure Gimp.

Adobe Illustrator, Affinity Designer e Inkscape sono invece una scelta eccellente per la creazione di grafiche vettoriali, come nel caso di illustrazioni, loghi e simboli. Tutti i programmi basati sul modello vettoriale supportano Scalable Vector Graphics (SVG).

Con un po’ di impegno, puoi convertire i tuoi motivi in grafiche vettoriali usando l’apposito programma, e aggiungere filtri ed effetti usando un programma basato sui pixel. In caso desiderassi aiuto nella creazione e modifica dei tuoi motivi, hai a tua disposizione il nostro Graphic Service

3. Parole chiave, selezione dei prodotti, prezzo del motivo

Una volta creato un motivo, potrai caricarlo nell’area utente. Presta molta attenzione alla scelta del nome da associare al motivo, alla descrizione e alla scelta delle parole-chiave. Pensa a un’ampia gamma di prodotti e a un prezzo del motivo adeguato.

Parole-chiave

Scegli parole-chiave rilevanti, descrittive e in grado di spiegare bene il tuo motivo. Nel farlo prova a immaginare come gli utenti del tuo gruppo target si muovono sul Marketplace e quali parole inseriscono per cercare un motivo. Ecco quali sono tool utili nella scelta delle parole-chiave: Google AdWords-Keyword-Planer, kwfinder e Hypersuggest.

Prodotti

Pubblica i tuoi motivi sul maggior numero di prodotti possibile: quanti più prodotti offri, tanto più ampia sarà la scelta per i tuoi clienti. Per fare breccia sin da subito nel cuore dei potenziali clienti, adatta, se necessario, le dimensioni e la posizione del tuo motivo su ciascun prodotto.

Prezzo del motivo

Con il passare del tempo, l’esperienza ti insegna a determinare un giusto prezzo, ragionevole anche agli occhi degli utenti, per ciascun motivo da te offerto. All’inizio, consigliamo sempre di partire con un prezzo medio di 3,50 € per ciascun motivo, che può essere liberamente aumentato per i motivi più elaborati e artistici.Un consiglio

Una buona dose di successo sul Marketplace di Spreadshirt deriva anche dalla regolare pubblicazione di motivi ispirati ai temi dell’attualità. Instagram, Twitter, Facebook e Google ti aiutano a stare al passo con le tendenze del momento e può bastare la pubblicazione di nuovi motivi almeno una volta a settimana.

4. Il tuo profilo personale: La Galleria

Nel caso tu abbia già pubblicato numerosi motivi sul nostro Marketplace, ti consigliamo di aumentare la tua visibilità e di presentare le tue creazioni all’interno della Galleria. Puoi aggiungere un’immagine di testata, una breve presentazione che dica chi sei e il collegamento ai tuoi social media. Scopri qui come creare la tua Galleria in pochi semplici passi.

5. Cura il tuo marketing

  • Nel nostro calendario dedicato alle promozioni troverai spunti e iniziative da sfruttare per creare attività tramite i social media.
  • Su Canva e Placeit puoi creare in pochi clic post originali da pubblicare sui social per annunciare le promozioni di volta in volta in arrivo.
  • Stampa materiale pubblicitario di qualità a prezzi vantaggiosi, grazie alla nostra offerta con Moo.com!

Crea la tua community e comunica con i tuoi fan e follower, mentre usi i social per condividere i tuoi motivi e la tua Galleria. Non dimenticare che è di estrema importanza condividere contenuti che pensi i tuoi follower possano apprezzare. In tal modo, potrai dare un notevole slancio alle tue vendite. Il nostro blog raggruppa infine una serie di dritte per il marketing sui social media, qualiFacebook e Instragram.

6. Informazione a cui consegue azione

  • Consulta di tanto in tanto gli articoli pubblicati sul nostro blog e sottoscrivi l’abbonamento alla nostra newsletter riservata ai partner.
  • Partecipa alle nostre gare di disegno che si svolgono a cadenza regolare e delle quali ti informeremo tempestivamente nel nostro blog e attraverso la newsletter.
  • Se desideri raggiungere un pubblico ancora più vasto, pubblica motivi adeguati al tuo gruppo target anche per le nostre altre piattaforme, ovvero spreadshirt.net espreadshirt.com
  • Scarica la nostra App Statistics e non perdere mai di vista l’andamento delle tue vendite! Infine, attingi a numerose informazioni utili per chi vende.