Responsabilità

Spreadshirt è consapevole delle sue responsabilità, sia in quanto azienda per i consumatori che in quanto datore di lavoro per i collaboratori. Prestiamo quindi grande attenzione alle conseguenze di ogni nostra azione, con riflesso su tutto il mondo e prima di tutto qui a Lipsia e nelle altre nostre sedi.
Le nostre decisioni sono sempre trasparenti e riconducibili a una logica: invitiamo quindi i collaboratori, i clienti e tutti gli interessati a partecipare al processo decisionale. Non esitate a inviarci domande e osservazioni all’indirizzo e-mail responsibility@spreadshirt.net.

Responsabilità verso l’ambiente

Sostenibilità: un concetto che ci sta a cuore. Ciò vuol dire innanzitutto che le nostre magliette sono amiche dell’ambiente, e che abbattiamo il più possibile l’inquinamento e ricicliamo gli scarti della produzione. Un passo importante su questo percorso si è compiuto con la presentazione della nostra Collezione. Non si tratta solo di un’iniziativa che ci ha resi orgogliosi, ma anche della possibilità di aver voce in capitolo su provenienza e produzione delle magliette che stampiamo.

Responsabilità verso i partner commerciali

Spreadshirt poggia su principi di trasparenza ed equità. Per questa ragione, abbiamo creato il nostro codice di condotta. I nostri fornitori sono tenuti a sottoscriverlo o a provare di possederne uno equivalente. Allo stesso tempo, ci atteniamo a una condotta sempre equa e in regola nei confronti dei nostri partner commerciali. Nella scelta dei nostri fornitori e dei partner commerciali, ciò che conta sono il grado di qualifica, l’esperienza e il coinvolgimento nel settore. Relazioni personali o vantaggi relativi non entrano mai in gioco.

Responsabilità verso i collaboratori

L’ambiente di lavoro a Spreadshirt è caratterizzato dall’assenza di gerarchie, dallo spazio concesso a creatività e iniziativa autonoma, nonché da un’atmosfera rilassata e in grado di trasmettere ispirazione. La nostra Stefanie, che ricopre il ruolo di Feel-Good-Manager, si preoccupa che sia il lavoro che le relazioni interpersonali si svolgano sempre nel modo giusto. L’atmosfera rilassata e familiare, nonché le buone relazioni tra tutti, sono incentivate per mezzo di tornei di biliardino, grigliate e merende in cucina con la frutta offerta da Spreadshirt. Sia Stefanie che il nostro personale HR sono sempre disponibili all’ascolto e ad aiutare tutti i nuovi arrivati a Lipsia e a Spreadshirt.

Responsabilità verso il prossimo

Noi crediamo fermamente nella libertà di espressione e nella possibilità di esercitarla in modo creativo. Per tal ragione non rifiuteremo mai di stampare neanche le idee che non condividiamo. Spreadshirt accetta quasi qualsiasi motivo, anche quelli che i singoli individui o noi tutti, come azienda, non avremmo scelto per noi. È però necessario che il contenuto rispetti le linee guida che abbiamo scelto di darci. Ci rifiutiamo di stampare motivi che incitino all’odio (hate speech) o alla violenza, e nel caso di contenuti pornografici.

Impegno ulteriore

L’impegno di Spreadshirt è diversificato, mirato ed esteso allo stesso tempo. Doniamo volentieri ceste variopinte di vestiti, scegliamo gli sponsor attivi nel campo della cultura, dello sport e del sociale, e infine sosteniamo progetti di vasta portata con un contributo di valore e know-how. Non c’è nulla di più bello che sfruttare le potenzialità di un’impresa in crescita per supportare anche tutte quelle cause che ci stanno a cuore. Se desideri saperne di più su come collaboriamo con i singoli e con i gruppi, puoi scoprirlo qui.